giovedì 26 aprile 2012

Cosa è accaduto ieri in piazza Vittorio Veneto





Il giorno 25 aprile in piazza Vittorio Veneto a Salerno l’antifascismo ha dimostrato che l’arroganza dell’amministrazione provinciale e il perpetrarsi dell’ atteggiamento anticostituzionale da parte dei suoi vertici possono essere fermati dalla forza delle idee e della democrazia. Aver liberato la piazza da chi sostiene tale amministrazione, per dare la parola alla partigiana Bianca Bracci Torsi è una grande e storica vittoria, nonché il modo più adatto per onorare la memoria di quanti anteposero la necessità di liberare il paese dal nazifascismo alla salvezza delle proprie vite.

A chi, pur testimone oculare dei fatti, ha inteso mistificare quanto oggi accaduto chiediamo di prendere distanza critica dai fatti e chiarire che l’unico responsabile morale dei momenti di tensione verificatisi oggi in piazza è il presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, che per il terzo anno ha provocato gli antifascisti e offeso la memoria collettiva sprecando le risorse della sua amministrazione, e quindi dei cittadini che abitano questa provincia, pubblicando menzogne a spese dei contribuenti.

A chi, come l’assessore Fasolino, rivendica di essere stato socialista in gioventù, ricordiamo che i socialisti sono sempre stati antifascisti, e fino a quando non prenderà le distanze da Cirielli continuerà ad offendere la memoria di Giacomo Matteotti e Sandro Pertini.

Paolo Battista Pdci-Fds
Loredana Marino Prc-FdS
Gianpaolo Lambiase Sinistra Ecologia e Libertà
Francesco Ardolino  Sinistra Critica
Pietro Di Gennaro Usb


Questo è il comunicato stampa congiunto, delle forze politiche e sindacali, che ieri erano presenti al presidio e sentivano il bisogno di esprimere il loro sdegno e la loro disapprovazione per come i media locali hanno riportato la contestazione all'amministrazione provinciale. In oltre il comunicato vuole rispondere alla dichiarazione dell'assessore Fasolino, che, nonostante i suoi presunti valori antifascisti sostiene la giunta del fascista Cirielli.
Infine, siamo infinitamente onorati dalle parole della partigiana Bianca Bracci Torsi che ha pubblicamente ringraziato la piazza per averle fatto passare un 25 aprile come lo desiderava, di lotta e di resistenza al revisionismo nazifascista.

Nessun commento:

Posta un commento